Fondatori di religioni_header slider

Le grandi figure della storia delle religioni

Martedì 18 febbraio riparte il ciclo del Centro Studi Religiosi

La fondazione di un nuovo credo religioso costituisce inevitabilmente un momento di rottura più o meno radicale rispetto alla tradizione e comporta, nella maggior parte dei casi, conseguenze significative non soltanto sulla ridefinizione dei sistemi di fede e degli immaginari delle comunità coinvolte, ma anche sui comportamenti e sull’intera organizzazione della struttura sociale e politica delle stesse.

Con la seconda parte del ciclo Fondatori di religioni. Carisma individuale e contesto sociale all’origine delle tradizioni religiose, promosso dal Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo, continueremo pertanto a far luce su alcune grandi figure all’origine delle fedi religiose orientali e occidentali, spaziando dal mondo antico alla modernità. L’intento degli incontri – attenti alla dimensione storica e ai risvolti teologici – è illustrare tanto le coordinate dell’azione e della riflessione di queste figure quanto valutare la loro eredità sul lungo periodo, non soltanto in ambito religioso.

Le conferenze, a ingresso libero e gratuito, si tengono nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e saranno trasmesse in diretta web su www.fondazionesancarlo.it. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 16-01-2020