Sacro-2

L’esperienza del sacro nelle religioni

Da ottobre 2018 ad aprile 2019 il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi

Si intitola Il sacro. L’esperienza simbolica del divino nelle tradizioni religiose il nuovo ciclo di lezioni che il Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo proporrà a partire dal prossimo ottobre.

Il ciclo di conferenze intende riflettere sulle peculiarità del tema del sacro nella storia delle religioni, ricostruendone le molteplici interpretazioni, le diverse forme di rilevanza pubblica, i legami con le religioni positive e con le istituzioni politiche.

Le diverse modalità di interpretazione dell’esperienza del sacro verranno esaminate in modo articolato e secondo una traiettoria di lungo periodo, dalle pratiche rituali della Grecia arcaica e classica alle credenze della tradizione romana, dai processi simbolici di età medievale alle contraddizioni del contesto contemporaneo, caratterizzato da un lato da un rinnovato interesse per il sacro, dall’altro da spinte alla desacralizzazione e da nuove forme di sacralizzazione della politica e degli oggetti.

Il programma completo sarà presto disponibile su www.fondazionesancarlo.it.
Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 23-05-2018