Sacro II_slider

L’esperienza del sacro nelle religioni

Le conferenze del Centro Studi Religiosi per il ciclo “Il sacro”

Nell’anno accademico 2018/2019 il Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo ha proposto una riflessione sul sacro nel ciclo di lezioni intitolato “Il sacro. L’esperienza simbolica del divino nelle tradizioni religiose”.

Dopo una ricostruzione dei momenti storici maggiormente significativi affrontata nella prima parte, nel secondo ciclo il Centro Studi Religiosi ha voluto sviluppare ulteriormente questo plurale percorso di ricerca. Da un lato, cercando di comprendere in che modo la relazione con il sacro viene vissuta in due diversi contesti orientali, quello del sacrificio rituale nella tradizione Hindu e quello della relazione tra spazio sacro e spazio profano nella tradizione Shinto giapponese. Dall’altro lato, concentrandosi su alcuni aspetti – storici, antropologici, filosofici e teologici – che hanno determinato, nel passato come nel presente, il modo in cui l’Occidente si confronta con l’esperienza del sacro, dove l’ambivalenza dell’interpretazione della sua natura si ripropone in modo significativo.

Le conferenze, a ingresso libero e gratuito, si sono tenute all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sono disponibili su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 18-01-2019