L'IMMAGINE DELLA DONNA NELLE RELIGIONI

Da ottobre a gennaio sette appuntamenti sulle interpretazioni teologiche del femminile

Si intitola Donne. Le questioni di genere nelle tradizioni religiose il nuovo ciclo di lezioni del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo in programma da ottobre a gennaio (ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421237).

Il ciclo si propone di riflettere sulle molteplici caratterizzazioni – teologiche, antropologiche, sociali, politiche – assunte dall’immagine della donna nelle diverse tradizioni religiose. Si tratterà infatti di mettere in evidenza il modo in cui la peculiarità del femminile viene distinguendosi da una linea dominante maschile, assunta per lo più come caso "neutro" dell’umano, e di ricostruire alcuni tratti fondamentali del portato teologico e storico-culturale di tale peculiarità, spesso concretizzatasi anche secondo forme contraddittorie di sacralizzazione e segregazione, di idealizzazione e di discriminazione.

Gli incontri sono sette (tutti alle ore 17.30) e saranno tenuti da Cettina Militello, direttrice della cattedra "Donna e Cristianesimo" alla Pontificia Facoltà Teologica "Marianum" di Roma (venerdì 18 ottobre); Francesca Prescendi, professoressa di Storia delle religioni all’Università di Ginevra (martedì 5 novembre); Marco Vannini, direttore della collana "I mistici" (venerdì 15 novembre); Gabriella Zarri, professoressa di Storia moderna all’Università di Firenze (martedì 26 novembre); Lucetta Scaraffia, professoressa di Storia contemporanea all’Università di Roma "La Sapienza" (venerdì 6 dicembre); Giuliano Boccali, professore di Indologia all’Università di Milano (martedì 14 gennaio), e Angela Ales Bello, professoressa di Storia della filosofia contemporanea alla Pontificia Università Lateranense di Roma (martedì 28 gennaio).

Programma completo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 11-09-2013