L'ITALIA E GLI ITALIANI. 150 ANNI DI STORIA POLITICA E CULTURALE

Un ciclo di conferenze per ripercorrere le vicende dell'unità nazionale

Nell’ambito delle iniziative in calendario a Modena per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Fondazione San Carlo, che fa parte del Comitato provinciale "150Modena", organizza un ciclo di 10 incontri che ha la finalità di analizzare alcuni aspetti della storia politica e culturale italiana dal 1861 a oggi.

Il ciclo di lezioni intende cogliere l’occasione del 150° anno dell’unità nazionale non tanto per celebrare l’evento, quanto piuttosto per proporre una riflessione che, ripercorrendo le tappe e analizzando le vicende storiche italiane, giunga a descrivere e comprendere l’Italia di oggi, esito di 150 anni di vicende storiche, politiche e culturali. Tale analisi vuole anche arricchire un bagaglio di conoscenze che stimoli un consapevole interesse verso i problemi del presente e la progettazione di un futuro consapevole.

Per favorire e potenziare la partecipazione della cittadinanza dell’intero territorio provinciale, il ciclo di lezioni verrà proiettato in diretta web gratuitamente nelle biblioteche della Provincia che aderiscono al progetto Livestream. Inoltre, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, è stato attivato un sistema di proiezione in diretta web delle conferenze, fruibili sul sito www.scuolaer.it

Il programma completo delle iniziative organizzate dal Comitato "150Modena" (composto da Comune di Modena, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Fondazione di Vignola) è disponibile sul sito web www.150modena.it

Pubblicata da: Centro Culturale il 01-03-2011