L'OSPITE NELLE CULTURE RELIGIOSE

Tra febbraio e marzo cinque appuntamenti promossi dal Centro Studi Religiosi

È dedicato al tema "Ospite. Le relazioni con l’alterità nelle tradizioni religiose" il nuovo seminario di cultura europea del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo, che propone cinque lezioni in programma tra febbraio e marzo (ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421237).

L’intento del seminario è proseguire e approfondire la riflessione sul tema dell’ospite e della relazione con l’alterità iniziata con il ciclo di lezioni che si è svolto tra ottobre 2014 e gennaio 2015, nella convinzione che il pensiero religioso possa offrire un importante contributo concettuale e pratico per affrontare le questioni aperte nella vita delle società contemporanee, tra cui le trasformazioni dettate dalla molteplicità culturale e dal pluralismo religioso, che rendono ormai necessaria la comprensione dei fondamenti giuridici e sociali, laici e religiosi, di forme efficaci di convivenza e dialogo.

I relatori sono Emilio Santoro, professore di Filosofia del diritto all’Università di Firenze (24 febbraio); Ambrogio Bongiovanni, professore di Dialogo interreligioso presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma (3 marzo); Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes di Roma (10 marzo); Amina Crisma, professoressa di Filosofie dell’Asia orientale all’Università di Bologna (17 marzo); Yann Redalié, professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma (30 marzo).

Il seminario gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le conferenze del ciclo sono riconosciute anche come crediti universitari dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Modena.

Programma completo
Scarica il programma