L'OSPITE NELLE CULTURE RELIGIOSE

Da ottobre a gennaio sette appuntamenti sulle interpretazioni teologiche dell'ospitalità

Si intitola "Ospite. Le relazioni con l’alterità nelle tradizioni religiose" il nuovo ciclo di lezioni del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo in programma da ottobre a gennaio (ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421237).

Il ciclo si propone di riflettere sulle molteplici caratterizzazioni – teologiche, antropologiche, sociali, politiche – assunte dall’immagine dell’ospite nelle diverse culture religiose. Il tema dell’ospitalità sarà esaminato mettendo in evidenza la peculiare dicotomia tra accoglienza ed esclusione, tra convivenza e ostilità che ha contraddistinto la relazione con l’alterità nel mondo classico e nelle tradizioni religiose in epoca medievale e moderna; ambivalenza che rimane di grande attualità e rilevanza anche di fronte alle numerose sfide poste dall’odierna società multiculturale e dal pluralismo religioso.

I sette incontri in programma (tutti alle ore 17.30) saranno tenuti da Piero Stefani, professore di Storia del pensiero ebraico all’Università di Ferrara (14 ottobre); Franco Riva, professore di Etica sociale all’Università Cattolica di Milano (28 ottobre); Mauro Perani, professore di Ebraico all’Università di Bologna (11 novembre); Brunetto Salvarani, professore di Teologia della missione e del dialogo alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (18 novembre); Paolo Branca, professore di Lingua e letteratura araba all’Università Cattolica di Milano (2 dicembre); Maurizio Bettini, professore di Filologia classica all’Università di Siena (16 gennaio); Fabio Dei, professore di Antropologia culturale all’Università di Pisa (23 gennaio).

Programma completo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 10-09-2014