Notizia_Mattioli

Luciano e l'Umanesimo

mercoledì 22 febbraio presentazione del volume all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Il prossimo mercoledì 22 febbraio, alle ore 16.30, si terrà nella Sala Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano la presentazione del volume “Luciano e l’Umanesimo“, edito da EPTbooks.

Il volume, che riprende lo studio di Emilio Mattioli sulla figura di Luciano di Samosata, rappresenta un’importante novità nella filologia classica e nella letteratura moderna, aprendo nuove prospettive sulla presenza e la funzione eccezionale di Luciano tra il XIV e il XVI secolo per la cultura europea, come sottolineato da Alberto Camerotto nella sua introduzione alla nuova edizione.

Dall’acquisizione del Fondo Mattioli, avvenuta nel 2019, la Fondazione Collegio San Carlo ha promosso diverse iniziative per valorizzare questo importante patrimonio culturale. Tra queste, ricordiamo la mostra “Orizzonti mediterranei” (2019) e la serie web “Spazi simbolici” (2021).

All’incontro saranno presenti Maria Mattioli, figlia di Emilio Mattioli e curatrice del volume, e Giuliano Albarani, presidente della Fondazione San Carlo.

Pubblicata da: Fondazione il 16-02-2023