CC_Intro conferenza_1900x600

Madri del deserto

Venerdì 10 novembre 2023 un nuovo appuntamento del Centro di Studi Religiosi

Venerdì 10 novembre 2023, alle ore 17.30, si terrà il terzo appuntamento del ciclo “Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose”.

L’incontro, dal titolo Madri del deserto. Monachesimo e santità femminile nel cristianesimo dei primi secoli, sarà tenuto da Berenice Cavarra, professoressa di Storia della medicina presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’ascetismo del IV secolo si espresse anche secondo modalità, per così dire, private: non tutte le donne che votarono la propria vita al Vangelo, infatti, si staccarono dal contesto familiare per trovare nel deserto, o in un cenobio, la solitudine e il raccoglimento necessario per la preghiera e la ricerca di Dio. Molte, semplicemente, non si sposarono e coltivarono la fede fra le mura domestiche. Molte Madri del deserto, invece, erano nobili di nascita e, dopo aver venduto i propri beni ed essersi staccate dalla famiglia, non senza il consenso maritale, si ritirarono in monastero ove terminarono i loro giorni praticando l’ascesi.

La conferenza si terrà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 02-11-2023