Si intitola ‘Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo’ il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. In occasione del quinto centenario della Riforma luterana, il ciclo si propone di riflettere sulle peculiarità degli episodi storici relativi alla Riforma e sulle sue conseguenze di lungo periodo.
La terza conferenza, dal titolo Martin Lutero. I fondamenti teologici della Riforma, è in programma martedì 7 novembre alle ore 17.30. Fulvio Ferrario, docente di Teologia sistematica alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma, analizzerà come, al di là delle critiche al governo della Chiesa romana, che hanno rappresentato un contesto politico-sociale rivelatosi estremamente favorevole al diffondersi della protesta, l’obiettivo di Martin Lutero sia stato prima di tutto teologico: il ritorno al Vangelo e il ripristino della Chiesa originaria.
La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.