NOTIZIA_mulino

Modena Smart Life 2021

La Fondazione San Carlo e Il Mulino organizzano tre incontri sugli ambienti digitali, ecologici e sociali

Venerdì 24 e sabato 25 settembre la Fondazione San Carlo e la Società Editrice Il Mulino propongono tre conferenze sulle questioni affrontate durante la nuova edizione del festival della cultura digitale Modena Smart Life 2021, dal titolo “Ambienti: digitali, ecologici, sociali”.

La possibilità di dar vita, in un futuro prossimo, a una società più equa e più giusta, che sia riuscita a risolvere alcuni dei gravi problemi socioeconomici che travagliano il nostro tempo sarà il tema al centro del primo intervento in programma, previsto venerdì 24 settembre, alle ore 17.30. La conferenza – dal titolo Dopo la globalizzazione. Proposte per un mondo nuovo – sarà tenuta dal sociologo dell’economia Paolo Perulli, già docente presso l’Università del Piemonte Orientale e autore del volume Nel 2050. Passaggio al nuovo mondo (Il Mulino, 2021).

Sabato 25 settembre, alle ore 10, l’appuntamento è con la psicologa e psicoterapeuta Barbara Volpi, che di recente ha pubblicato Docenti digitali. Insegnare e sviluppare nuove competenze nell’era di Internet (Il Mulino, 2021). Nell’intervento, intitolato La scuola al tempo del digitale. Il ruolo di docenti, studenti e genitori, l’attenzione si concentrerà sui cambiamenti prodotti dall’uso dei nuovi strumenti tecnologici e digitali nei contesti scolastici ed educativi.

Nel pomeriggio di sabato 25 settembre, alle ore 18, si terrà la conferenza di Emilio Padoa-Schioppa, professore di Ecologia nell’Università di Milano-Bicocca e autore di Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità (Il Mulino, 2021). L’incontro, dal titolo L’ecologia nell’epoca dell’Antropocene. Sfide e prospettive, sarà dedicato a illustrare le principali caratteristiche di quella che gli studiosi definiscono Antropocene, ovvero l’attuale epoca geologica caratterizzata dall’azione, spesso distruttiva, esercitata dall’uomo sugli ecosistemi terrestri.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il Teatro della Fondazione San Carlo (via San Carlo, 5). L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria agli indirizzi web segnalati di seguito. All’ingresso sarà richiesto di esibire il Green Pass.

Prenota la conferenza di Paolo Perulli: www.eventbrite.it/e/biglietti-dopo-la-globalizzazione-proposte-per-un-mondo-nuovo-171659366787

Prenota la conferenza di Barbara Volpi: www.eventbrite.it/e/biglietti-la-scuola-al-tempo-del-digitale-il-ruolo-di-docenti-studenti-e-genitori-171665495117

Prenota la conferenza di Emilio Padoa-Schioppa: www.eventbrite.it/e/biglietti-lecologia-nellepoca-dellantropocene-sfide-e-prospettive-171663238367

Pubblicata da: Fondazione il 20-09-2021