Notizia_NuoveConferenze_2023-2024

“Monumenti” e “Ascesi”

Da ottobre i nuovi cicli di conferenze del Centro Culturale del Centro Studi Religiosi

Al via i nuovi cicli di conferenze organizzati dai centri culturali della Fondazione Collegio San Carlo per l’anno 2023/2024.

Il Centro Studi Religiosi discuterà il tema Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose. La prima parte, che si svolgerà in cinque appuntamenti tra ottobre 2023 e gennaio 2024, si aprirà venerdì 13 ottobre con la conferenza di Franco Ferrari (professore di Storia della filosofia antica, Università di Pavia) dal titolo Fuga dal mondo ed estasi nel pensiero di Plotino. Seguiranno le conferenze di Giovanni Ibba (venerdì 27 ottobre); Berenice Cavarra (venerdì 10 novembre); Giuseppe Cecere (venerdì 24 novembre) e Federico Squarcini (venerdì 26 gennaio 2024).

Il Centro Culturale rifletterà sul tema Monumenti. Il passato, la memoria, lo spazio pubblico. La prima parte del ciclo, che si articolerà in cinque appuntamenti tra ottobre 2023 e gennaio 2024, si aprirà venerdì 20 ottobre con la conferenza di Germano Maifreda (professore di Storia economica, Università di Milano) intitolata Immagini contese. Un percorso tra età moderna e contemporanea. Seguiranno le conferenze di Caterina Di Pasquale (venerdì 3 novembre); Annalisa Lo Monaco (venerdì 17 novembre); Silvia Cavicchioli (venerdì 1o dicembre) e Andrea Augenti (venerdì 12 gennaio 2024).

Il ciclo di conferenze “Monumenti” è parte del progetto “Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella storia e nella cultura moderna e contemporanea”, realizzato, oltre che dalla Fondazione San Carlo, dall’Istituto storico di Modena, dal Centro documentazione donna, dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e dalla Fondazione di Modena.

Tutte le conferenze si terranno alle ore 17.30 presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena).  L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Tutte le lezioni sono trasmesse anche in diretta streaming sul sito e sui canali multimediali della Fondazione (YouTube e Facebook).

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Fondazione il 18-09-2023