MIYAKE_notizia_1900x600

Mostri del Giappone. Figure dell'alterità e dell'identità

Venerdì 12 maggio una nuova conferenza con Toshio Miyake

Venerdì 12 maggio, alle ore 17.30, si terrà una nuova conferenza del ciclo “Gli animali nelle tradizioni religiose. Rappresentazioni, simboli e culti tra sacro e profano”.

L’appuntamento dal titolo Mostri del Giappone. Figure dell’alterità e dell’identità, sarà tenuto da Toshio Miyake, professore di Lingue e letterature del Giappone e della Corea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel Giappone contemporaneo è in atto negli ultimi decenni un prolungato boom dei mostri che attraversa ambiti eterogenei, dai più informali e popolari, a quelli più accademici e istituzionalizzati, fino a travalicare i confini nazionali e alimentare un immaginario mostruoso globalizzato. La conferenza cercherà di chiarire che cosa rivelano i mostri del Giappone, della sua cultura e della sua identità nazionale in epoca moderna e contemporanea; perché piacciono così tanto anche all’estero; e che cosa i m ostri ci dicono della concezione contemporanea di “Oriente” e “Occidente”.

La conferenza si terrà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 08-05-2023