Nido-news

Il nido delle idee. Le scienze, la tecnologia e i bambini

Tra febbraio e aprile un ciclo di conferenze in collaborazione con il MAST di Bologna

La Fondazione San Carlo, in collaborazione con la Fondazione Mast di Bologna, organizza un nuovo ciclo di conferenze dedicato alla filosofia con i bambini, dal titolo “Il nido delle idee. Le scienze, la tecnologia e i bambini”.

Nei quattro appuntamenti, rivolti agli insegnanti, agli educatori e ai cittadini interessati, si rifletterà sul rapporto tra libertà e responsabilità alla luce delle nuove scoperte neuroscientifiche, sul ruolo che le applicazioni tecnologiche possono avere nei processi educativi e di apprendimento e sulla loro influenza nel rafforzamento di particolari competenze scientifiche.

Le conferenze si svolgeranno presso l’Auditorium della Fondazione MAST (via Speranza 42, Bologna). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.mast.org/nido-delle-idee-2019.

Gli incontri (tutti alle ore 18) saranno tenuti da Mario De Caro (Università di Roma Tre) che parlerà di “Responsabilità morale e neuroscienze” il 19 febbraio; Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano) che curerà la lezione “Educare alla tecnologia e tecnologia per l’educazione” del 5 marzo; Marcello Carrozzino (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) che il 26 marzo proporrà un intervento sul tema “Ambienti multimediali e realtà virtuali applicate all’educazione e alla cultura”; Patrizia Granata (Università di Padova) che tratterà il tema “I numeri e l’ambiente. Come si sviluppa l’intelligenza numerica e spaziale nei bambini” il 16 aprile.

Pubblicata da: Centro Culturale il 21-01-2019