NUOVA PUBBLICAZIONE DELLA FONDAZIONE

La conferenza di Jörg Rüpke pubblicata dalle Edizioni Dehoniane

Prosegue la collaborazione editoriale tra la Fondazione Collegio San Carlo di Modena e le Edizioni Dehoniane di Bologna. La collana "Lapislazzuli", composta da piccoli volumi tascabili, accoglie alcune delle lezioni di filosofia e di storia delle religioni che si sono tenute presso la Fondazione San Carlo all’interno dei cicli di conferenze del Centro Studi Religiosi e della Scuola di Alti Studi.

Dopo i volumi di Kurt Flasch (Filosofia dei misteri cristiani. Ragione e rivelazione in Meister Eckhart), di Marcello Massenzio (I due volti del tempo. Festa e lavoro tra sacro e profano) e di Nicole Belayche (L’altare bilingue. Immigrati orientali e religioni nella Roma imperiale), il quarto titolo pubblicato è Il crocevia del mito. Religione e narrazione nel mondo antico di Jörg Rüpke.

Il volume è dedicato all’analisi delle forme della narrazione religiosa, e in particolare del fenomeno del mito, che si sono sviluppate nell’ambito delle culture del Mediterraneo durante l’età greco-ellenistica e in epoca romana.

Guarda la scheda del volume

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Istituzione il 18-11-2014