NUOVA PUBBLICAZIONE DELLA FONDAZIONE

La conferenza di Harry O. Maier pubblicata dalle Edizioni Dehoniane

Prosegue la collaborazione editoriale tra la Fondazione Collegio San Carlo di Modena e le Edizioni Dehoniane di Bologna. La collana "Lapislazzuli", composta da piccoli volumi tascabili, accoglie alcune delle lezioni di filosofia e di storia delle religioni che si sono tenute presso la Fondazione San Carlo all’interno dei cicli di conferenze del Centro Studi Religiosi e della Scuola di Alti Studi.

Dopo i volumi di Kurt Flasch (Filosofia dei misteri cristiani. Ragione e rivelazione in Meister Eckhart), di Marcello Massenzio (I due volti del tempo. Festa e lavoro tra sacro e profano), di Nicole Belayche (L’altare bilingue. Immigrati orientali e religioni nella Roma imperiale) e di Jörg Rüpke (Il crocevia del mito. Religione e narrazione nel mondo antico), il quinto titolo pubblicato è Luoghi segreti e pratiche nascoste. La costruzione dell’eretico nel cristianesimo delle origini di Harry O. Maier.

Attraverso l’esame di testi antichi quali le Epistole pastorali di Paolo di Tarso e le lettere di Ignazio di Antiochia, il volume è dedicato all’analisi del ruolo svolto dai luoghi, dalle pratiche religiose e dalle relazioni sociali nell’organizzazione e nello sviluppo del cristianesimo in età greco-romana.

Scheda della pubblicazione

Pubblicata da: Istituzione il 22-05-2015