NUOVA PUBBLICAZIONE DELLA FONDAZIONE

La conferenza di Veit Rosenberger pubblicata dalle Edizioni Dehoniane

Prosegue la collaborazione editoriale tra la Fondazione Collegio San Carlo di Modena e le Edizioni Dehoniane di Bologna. La collana “Lapislazzuli”, composta da piccoli volumi tascabili, accoglie alcune delle lezioni di filosofia e di storia delle religioni che si tengono presso la Fondazione San Carlo all’interno dei cicli di conferenze del Centro Studi Religiosi e della Scuola di Alti Studi.

Il nuovo titolo pubblicato è I pranzi dei santi. Pratiche alimentari e ascesi nel monachesimo tardoantico di Veit Rosenberger, docente di Storia antica all’Università di Erfurt. Il volume è dedicato all’analisi del ruolo e del significato simbolico assunto dalla relazione con il cibo, con le bevande e con il digiuno nell’ambito delle pratiche ascetiche quale strumento di interpretazione dell’universo culturale e spirituale del movimento monastico di età tardoantica.

Presso le Edizioni Dehoniane sono stati pubblicati finora i volumi:
Mohammad Ali Amir-Moezzi, L’islam degli sciiti. Dalla saggezza mistica alla tentazione politica
Nicole Belayche, L’altare bilingue. Immigrati orientali e religioni nella Roma imperiale
Adriano Fabris, Il tempo esploso. Filosofia e comunicazione nell’epoca di Twitter
Kurt Flasch, Filosofia dei misteri cristiani. Ragione e rivelazione in Meister Eckhart
Harry O. Maier, Luoghi segreti e pratiche nascoste. La costruzione dell’eretico nel cristianesimo delle origini
Marcello Massenzio, I due volti del tempo. Festa e lavoro tra sacro e profano
Jörg Rüpke, Il crocevia del mito. Religione e narrazione nel mondo antico

Vai alla scheda della pubblicazione

Pubblicata da: Fondazione il 25-07-2016