NUOVE TESI DI DOTTORATO PER LA SCUOLA DI ALTI STUDI

Tra maggio e giugno saranno tre le tesi di dottorato discusse in seduta pubblica dalla Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione San Carlo. Lunedì 9 maggio alle ore 10.30, Alberto Fragio Gistau discuterà la dissertazione Destrucción, cosmos, metáfora: la historia y filosofía de la ciencia de Hans Blumenberg con i professori Bruno Accarino (Università di Firenze), Barnaba Maj (Università di Bologna) e Marco Russo (Università di Salerno). Venerdì 20 maggio, alle ore 10, Donatella Meccia presenterà la tesi Il segno di Iside in Leopardi e in alcune fonti classiche della Storia dell’astronomia, discutendola con i professori Massimo Jasonni (Università di Modena e Reggio Emilia), Antonello La Vergata (Università di Modena e Reggio Emilia) e Giulio Lucchetta (Università di Chieti). Giovedì 23 giugno, alle ore 11, Francesco Massa discuterà il suo lavoro dal titolo Tra la vigna e la croce. Dioniso nei discorsi letterari e figurativi cristiani (II-IV secolo), che lo studente ha svolto alla Fondazione San Carlo in cotutela con l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. La commissione di tesi sarà composta dai professori Nicole Belayche (Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris), Gilles Dorival (Université de Provence), Giovanni Filoramo (Università di Torino) e Jörg Rüpke (Universität Erfurt).

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 03-05-2011