Nel quadro della decima edizione di Smart Life Festival 2025 – “Non c’è più Internet? Nuove connessioni per l’umanità digitale”, venerdì 17 ottobre la Fondazione Collegio San Carlo ospiterà un incontro di eccezione dedicato al dialogo tra arte, spiritualità e tecnologia.
L’incontro intitolato Spiritualità. Immaginare nuove possiblità per il futuro attraverso il pensiero, l’arte e la tecnologia, previsto alle ore 21.00, vedrà protagonisti dell’appuntamento Michelangelo Pistoletto, tra i più significativi maestri dell’arte contemporanea italiana, e Antonio Spadaro, gesuita, sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione e tra le voci più autorevoli nel dibattito su fede e cultura digitale.
A partire dal volume “Spiritualità” (Marsilio Editori, 2025), Pistoletto e Spadaro esploreranno le relazioni profonde tra creatività artistica, riflessione spirituale e innovazione tecnologica, ponendo al centro la necessità di un approccio critico e consapevole ai processi digitali. In un mondo sempre più mediato da algoritmi e reti intelligenti, il confronto offrirà spunti per ripensare il ruolo dell’essere umano, il valore della bellezza e la responsabilità etica del progresso.
L’incontro sarà moderato da Francesco Monico, curatore del volume e professore di Sociologia del Mutamento presso l’ISIA Roma Design, e introdotto dai saluti istituzionali di Massimo Mezzetti, Sindaco di Modena, e di Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola.
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Marsilio Editori e Fondazione AGO, conferma l’impegno del Smart Life Festival nel promuovere una riflessione interdisciplinare sulle trasformazioni della società digitale e sul rapporto tra innovazione, cultura e umanità.
Per le prenotazioni, visita il sito.
