Rivoluzioni_HomeSito

Oggetti rivoluzionari

La Fondazione Collegio San Carlo partecipa a un progetto sulla storia del Novecento


La storia contemporanea, e la storia del XX secolo in particolare, è stata caratterizzata da cambiamenti, talvolta repentini e radicali, talaltra graduali, che hanno modificato in profondità sia le pratiche e i modi di vita, sia l’immaginario simbolico di singoli e gruppi. Tali cambiamenti hanno determinato effetti rilevanti in una pluralità di ambiti: sociale, politico, economico e artistico, solo per citarne alcuni.

Il programma “Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento” – promosso, all’interno del progetto “Rivoluzioni, Crisi, Trasformazioni”, da Istituto Storico di Modena, Centro Documentazione Donna Modena, Comitato per la storia e le memorie del Novecento, Comune di Modena, Fondazione di Modena e Fondazione Collegio San Carlo, che ha offerto la propria collaborazione scientifica – assume la cultura materiale come osservatorio per esaminare i momenti di transizione rivoluzionaria che hanno segnato quello che è stato definito il “secolo breve”. Il programma si articola in una serie plurale di iniziative e prevede conferenze in diretta streaming, contributi video con docenti e specialisti e letture realizzate in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione. Tra i temi affrontati l’automobile, la pillola contraccettiva e il World Wide Web.

Guarda il programma di “Oggetti rivoluzionari”

Tra febbraio e marzo 2021, nell’ambito del progetto “Rivoluzioni, Crisi, Trasformazioni”, la Fondazione Collegio San Carlo contribuisce con tre ulteriori conferenze in diretta web dedicate alle “Piazze delle rivoluzioni” e volte ad approfondire episodi centrali per la modernità e la contemporaneità politica globale: la Rivoluzione americana, la Rivoluzione francese e la Rivoluzione russa.

Gli interventi – inseriti nel ciclo di lezioni organizzato dal Centro Culturale della Fondazione San Carlo sul tema “Piazze. Politica e società nella storia delle civilizzazioni”– sono svolti da Francesco Tuccari, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino (Le piazze delle rivoluzioni. La Rivoluzione americana e il federalismo; venerdì 12 febbraio 2021); Maria Laura Lanzillo, professoressa di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna (Le piazze delle rivoluzioni. La Rivoluzione francese e le Dichiarazioni dei diritti; venerdì 5 marzo 2021); e Antonella Salomoni, che insegna Storia contemporanea all’Università della Calabria (Le piazze delle rivoluzioni. La Rivoluzione russa tra libertà e uguaglianza; venerdì 26 marzo 2021).

Guarda il programma sulle “Piazze delle rivoluzioni”

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Fondazione il 28-10-2020