Header slider

Origini e sviluppi storici nel protestantesimo americano

Martedì 27 marzo la conferenza di Massimo Rubboli per il ciclo Riforma

Si intitola ‘Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo’ il ciclo di conferenze proposto dal Centro Studi Religiosi. In occasione del sesto centenario della Riforma luterana, il ciclo vuole riflettere sulle peculiarità degli episodi storici relativi alla Riforma e sulle sue conseguenze di lungo periodo.

Il quarto appuntamento, in programma martedì 27 marzo alle ore 17.30, è a cura di  Massimo Rubboli, docente di Storia delle Americhe all’Università di Genova. La conferenza vuole illustrare l’importanza delle diverse tradizioni riformate nella nascita e nello sviluppo degli Sati Uniti d’America, e di conseguenza nella definizione di alcuni dei principi cardine delle democrazie contemporanee, quali la separazione tra Stato e Chiesa, il rispetto della libertà di coscienza, la salvaguardia del pluralismo religioso.

La conferenza, a ingresso libero, si svolge all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 13-03-2018