Hyperborea_Notizia

Il patrimonio connesso. Il digitale come strumento e non come fine

Chiara Albonico presenta un’indagine trasversale sui patrimoni in occasione dell’Arianna Day

Mercoledì 30 novembre, Chiara Albonico, storica dell’arte della Fondazione Collegio San Carlo, parteciperà all’Arianna Day, l’appuntamento promosso da Hyperborea, azienda che fornisce servizi e soluzioni informatiche per la gestione e la valorizzazione di patrimoni culturali, per dialogare sulle nuove frontiere della digitalizzazione delle carte d’archivio e del patrimonio documentale.

Digitalizzare le carte d’archivio non vuol dire solo renderle disponibili on line per la consultazione. Vuol dire anche renderle ricercabili, costruire fra esse una rete di dialogo e di rimandi, tessere storie trasversali fra i documenti, fra archivio e testi a stampa, fra questi testi e il patrimonio storico artistico, i nuovi studi, altre fonti, nuovi progetti.

L’appuntamento, che si svolgerà esclusivamente online dalle 14.30, vuole essere un’occasione per comprendere quanto la dimensione digitale stia diventando prassi e strumento fondamentale anche per enti e istituzioni culturali, rendendo sempre più accessibili e fruibili al pubblico importanti patrimoni documentali e librari.

Scarica il programma

Iscriviti qui