CSR_fra

L’agorà di Atene. Democrazia e tirannide nella Grecia classica

Aperte le prenotazioni alla seconda conferenza del ciclo "Piazze", in programma venerdì 2 ottobre alle 17.30 presso la Chiesa di San Carlo


Il secondo appuntamento del nuovo ciclo “Piazze. Politica e società nella storia delle civilizzazioni”  è dedicato all’analisi della storia politica della Grecia antica, caratterizzata dall’alternarsi di democrazia e tirannide, due regimi che prevedevano un diverso rapporto tra i cittadini e la polis, tra il privato e il pubblico, e che ponevano al centro una differente funzione sociale svolta dall’agorà.

La conferenza, dal titolo “L’agorà di Atene. Democrazia e tirannide nella Grecia classica“, è tenuta da Giovanni Giorgini, Professore di Storia delle dottrine politiche presso l’ Università di Bologna, studioso del pensiero politico greco di età classica e delle sue riprese nella filosofia moderna e contemporanea, oltre che della tradizione liberale.

La partecipazione alla conferenza è libera ma con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti. Si ricorda di dover rispettare quanto previsto dai protocolli regionali e da quelli della FSC scaricabili tramite questo link: Protocollo Conferenze FSC.

Per informazioni: 059.421208.
Si rilasciano attestati di partecipazione su richiesta.

Prenota il tuo ingresso
Scarica il programma del ciclo Piazze


Guarda le istruzioni per la prenotazione

 

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 22-09-2020