Passavanti-slider

Premiata una tesi di dottorato della Fondazione

Sandro Passavanti ha ricevuto il Premio di tesi in Scienze umane e sociali dell’Université Paris Sciences et Lettres

Mercoledì 12 giugno 2019, durante una cerimonia pubblica presso il Collège de France di Parigi, Sandro Passavanti, allievo di dottorato della Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo, è stato insignito del Premio di tesi in Scienze umane e sociali dell’Université Paris Sciences et Lettres per la sua tesi di perfezionamento Delirio e patologia della percezione nell’antichità classica. Letteratura, filosofia, medicina condotta in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi.

Fondato nel novembre 2018, il Premio viene conferito ai migliori lavori di ricerca dottorale da parte dell’Université PSL, consorzio che raccoglie alcuni istituti di ricerca d’eccellenza con sede a Parigi, tra cui la stessa École Pratique des Hautes Études.  Sono state quasi 300 le candidature provenienti dalle università e dalle scuole di dottorato francesi e straniere. Tra queste, la giuria dell’Université PSL ha selezionato cinque tesi e attribuito 23 menzioni speciali.

Alla tesi di dottorato di Sandro Passavanti, discussa alla Fondazione San Carlo il 17 dicembre 2018 sotto la direzione della prof.ssa Maria Michela Sassi dell’Università di Pisa e del prof. Philippe Hoffmann, directeur d’études dell’EPHE, è stato riconosciuto il premio “Humanités”.

Leggi di più sul Premio di tesi PSL SHS 2019

Torna all'archivio delle notizie