HEADER

Presupposti ed esiti della globalizzazione

Il ciclo di conferenze del Centro Culturale è sospeso fino a data da definirsi

In ottemperanza alle misure disposte dal DPCM 8 marzo 2020 per il contenimento del contagio da coronavirus, è stata interrotta la seconda parte del ciclo di conferenze del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo. Nei cinque appuntamenti del ciclo Globalizzazioni. Forme e immagini dell’universalismo (II) era previsto un approfondimento delle direzioni assunte di recente da intrecci e connessioni stabilite a livello planetario, continuando la riflessione sul tema della globalizzazione avviata a settembre 2019.

Se nella prima parte si è privilegiata una prospettiva storica, con l’analisi di alcune fasi salienti che hanno caratterizzato i fenomeni globali tra la preistoria e il primo Novecento, la seconda parte si sarebbe concentrata sulla complessità di questioni le cui origini rimontano indietro nel tempo, ma relative al presente e all’avvenire delle società attuali, grazie alla costante integrazione di sguardi diversi, che includono gli studi filosofico-politici e le indagini economiche, fino a giungere alle ricerche musicologiche.

Del ciclo si sono regolarmente svolti i primi due incontri, curati dal prof. Andrea Giuntini e dalla prof.ssa Maria Laura Lanzillo.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Guarda il programma del ciclo

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 16-01-2020