Incipit_notizia

Progetto Incipit

Iniziano le pubblicazioni del progetto a cui aderisce la Fondazione

È imminente la pubblicazione dei primi quattro volumi che raccolgono e rendono noti i risultati delle ricerche condotte nell’ambito del progetto editoriale “Incipit”. In particolare, si tratta dei seguenti volumi: Shakespeare. Il male, il potere, la magia di Michele Ciliberto (Edizioni della Normale – Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento); Dipingere la vita. Luca Giordano e Théodore Géricault di Biagio de Giovanni (Edizioni della Normale – Istituto Italiano per gli Studi Storici); Galileo Rosmini Darwin. Triumviri del cattolicesimo riformatore, 1870-1918 di Paolo Galluzzi: (Edizioni della Normale – Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza); Pinocchio. Racconto grafico di Stefano Rovai (Edizioni della Normale – Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento).

Ricordiamo che tra gli obiettivi del progetto “Incipit” vi sono la creazione di un polo culturale e accademico europeo che favorisca lo sviluppo degli studi umanistici e l’incoraggiamento alla pubblicazione di testi e studi di carattere interdisciplinare. Il progetto è realizzato da un Consorzio al quale partecipano, oltre alla Fondazione Collegio San Carlo, la Scuola Normale Superiore di Pisa, che ne è l’ente promotore, la Fondazione Feltrinelli di Milano, la Fondazione Gramsci di Roma, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e il Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza, entrambi con sede a Firenze.

Pubblicata da: Fondazione il 04-04-2022