PROGETTO 'UTOPIA'

'Utopia' è il tema conduttore delle attività del Centro Culturale per l'intero anno accademico 2011/2012

Il programma su ‘Utopia’ si è sviluppato attraverso una serie plurale di iniziative. Oltre ai tradizionali cicli di lezioni (resi possibili dai contributi di Dario Antiseri, Alberto Burgio, Luciano Canfora, Michele Ciliberto, Marcello Flores, Antonello La Vergata, Giacomo Marramao, Pier Paolo Portinaro, Yves Sintomer, Eugenio Somaini, Gabriella Turnaturi, Paolo Virno), e agli incontri del workshop con le scuole superiori (condotti da Ferruccio Andolfi, Claudio Baraldi, Elio Franzini, Alfonso M. Iacono, Maria Laura Lanzillo e Alia Nardini), sul tema filosofico e politico dell’utopia la Fondazione San Carlo ha convocato anche i linguaggi propri dell’esperienza artistica con la videoinstallazione Esercizi di utopia di Luz María Bedoya (in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) e con la riduzione teatrale delle Leggi di Platone.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 14-03-2012