CSR_fra

Antropologi in viaggio

venerdì 19 novembre il quarto appuntamento del Centro Culturale con Adriano Favole

Venerdì 19 ottobre 2021, alle ore 17.30, si terrà il quarto appuntamento del ciclo “Viaggio. Esperienza del limite e conoscenza dell’alterità nella cultura occidentale”. La conferenza, dal titolo Antropologi in viaggio. Le spedizioni etnografiche e le rappresentazioni dell’altro, sarà tenuta da Adriano Favole, professore di Antropologia culturale presso l’Università di Torino.

L’incontro sarà dedicato a illustrare l’importanza che il viaggio ha avuto e ha tuttora nella conduzione della ricerca antropologica ed etnografica. In particolare, l’intervento si soffermerà sulle spedizioni organizzate dalle prime società antropologiche europee per arrivare alla pubblicazione di Tristi tropici, che segna un punto di svolta nella concezione moderna del viaggio antropologico.

La conferenza si svolgerà presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210.

In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass.

La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Guarda il programma del ciclo “Viaggio”

Pubblicata da: Centro Culturale il 12-11-2021