Foto-6

Relazioni internazionali

Ricerca umanistica e formazione dottorale in un quadro europeo

La Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione San Carlo è giunta recentemente a stipulare 12 convenzioni di ricerca e formazione con università ed enti di ricerca europei.

Sono oggi attive convenzioni quadro con istituzioni francesi, quali l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e l’Université d’Angers, e tedesche, quali il Max-Weber-Kolleg dell’Università di Erfurt.

Sono inoltre attive numerose cotutele per ricerche di dottorato in Francia con l’Université Paris Ouest Nanterre La Défense, l’École Normale Supérieure di Parigi, l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, l’Université Paris-Sorbonne, l’Institut Catholique di Parigi e l’Université de Bourgogne (Digione). In Spagna è attiva una convenzione di cotutela con l’Universidad de Alcalá (Madrid) e in Svizzera con l’Université de Genève, mentre in Ungheria si sta avviando a conclusione il lavoro di cotutela con la Central European University di Budapest. Si è inoltre da poco conclusa la convenzione per una ricerca di dottorato in cotutela con l’Universität Luzern.

Le convenzioni per ricerca e formazione, con particolare riguardo alle cotutele per percorsi di dottorato, rappresentano un importante consolidamento della dimensione europea della Scuola di Alti Studi nel panorama della formazione post-universitaria, testimoniata anche dall’organizzazione di convegni internazionali, dallo scambio di studenti con università straniere e dal supporto offerto all’attività didattica della Scuola da quaranta docenti universitari in qualità di “soci corrispondenti” da venti Paesi esteri.

Leggi di più sulle convenzioni con l’estero

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 10-04-2019