Foto-6

Relazioni internazionali

Ricerca umanistica e formazione dottorale in un quadro europeo

La Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione San Carlo è giunta recentemente a stipulare 14 convenzioni di ricerca e formazione con università ed enti di ricerca europei.

In particolare, sono attive convenzioni quadro con istituzioni francesi, quali l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e l’Université d’Angers, e tedesche, quali il Max-Weber-Kolleg (Universität Erfurt).

Per la conduzione di singole ricerche di dottorato sono inoltre numerosi gli accordi in corso in diversi paesi. In Francia, con l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, l’Université Paris Nanterre e l’Université Paris-Sorbonne. Sono poi attive cotutele in Belgio con la KU Leuven, in Germania con il Max-Weber-Kolleg (Universität Erfurt), in Spagna con l’Universidad de Alcalá (Madrid) e in Svizzera con l’Université de Genève.

Tra il 2019 e il 2020 si sono conclusi sei progetti di ricerca svolti in cotutela con istituti in Francia (École Normale Supérieure di Parigi, Institut Catholique de Paris, Université de Bourgogne, Digione e Université Paris Nanterre), Svizzera (Universität Luzern) e Ungheria (Central European University di Budapest).

Tali convenzioni costituiscono un importante tassello per il rafforzamento della dimensione internazionale della Scuola di Alti Studi e della sua presenza, a livello europeo, nel campo della ricerca e della formazione post-universitaria. Un impegno costante, che è testimoniato anche dall’organizzazione e dal coordinamento di convegni e pubblicazioni internazionali, dallo scambio di studenti con università straniere e dal sostegno fornito ogni anno all’attività didattica della Scuola sia dai visiting professors, sia da quaranta “Soci corrispondenti” provenienti da venti Paesi esteri.

Leggi di più sulle convenzioni con l’estero

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 10-04-2019