Rizzi_header slider

Venerdì 18 gennaio alle 17.30 l'ultima conferenza del ciclo 'Il sacro', a cura di Marco Rizzi

Si intitola ‘Il sacro. L’esperienza del divino nelle tradizioni religiose’ il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. Il ciclo approfondirà il dibattito attuale sul tema del sacro, polarizzato tra chi sostiene che la società di oggi rappresenti il culmine della secolarizzazione e della laicizzazione e chi riconosce la forza propulsiva del sacro nelle esistenze individuali e nelle relazioni tra i singoli.

La settima conferenza, in programma venerdì 18 gennaio alle ore 17.30, dal titolo Religione e politica. Esiti della secolarizzazione in età moderna e contemporanea, sarà tenuta da Marco Rizzi, professore di Letteratura cristiana antica all’Università Cattolica di Milano, che illustrerà la complessa relazione che sussiste tra sfera teologico-religiosa e sfera politica in epoca moderna e contemporanea, attraverso una prospettiva storica che giungerà ad alcuni fenomeni relativi all’epoca “post-secolare”, tra cui l’individualizzazione dell’esperienza religiosa, il ritorno sulla scena pubblica della religione, la sacralizzazione della politica, la funzione dell’autorità politica e religiosa.

La conferenza, a ingresso libero e gratuito, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 11-01-2019