In occasione delle Celebrazioni per il suo 400° anniversario, la Fondazione Collegio San Carlo pubblica la riedizione critica in formato digitale del testo “Storia del Collegio S. Carlo in Modena” del Marchese Cesare Campori.
Il testo è edito da Mucchi, come il precedente “Notizie dell’origine, stabilimento e progresso del Collegio“ (2018), anch’esso una fondamentale Cronaca del Collegio e dei suoi primi centocinquant’anni di storia ad opera di don Giuseppe Dallamano, sacerdote di casa e segretario della Congregazione della Beata Vergine e di San Carlo che reggeva anticamente il Collegio dei Nobili di Modena.
“Storia del Collegio S. Carlo in Modena” è curato da Chiara Albonico, Daniele Borghi e Alessandra Magnani ed è disponibile gratuitamente online sul sito dell’editore.
La Fondazione Collegio San Carlo ripropone questo documento storico ottocentesco di grande valore, corredato di un apparato critico di note e riferimenti a frammenti di altre cronache del Collegio, al fine di restituire una visione informata, documentata e di ampio respiro dell’istituzione collegiale di Modena.
Si intrecciano infatti in questa cronaca del Collegio ad opera di Cesare Campori documenti, dati, confronti, innumerevoli personaggi, in un racconto tessuto fra storia e memoria che ripercorre, rettore per rettore, duecentocinquant’anni dell’istituto che ha formato il Marchese, dalla sua apertura fino a metà del 1800. Questo racconto diventa anche la finestra dalla quale osservare una Modena che cambia e si inserisce, da ultimo, nel nuovo Stato italiano: un passaggio che Campori vive sulla sua pelle e nel quale il rigore dell’investigazione archivistica si scioglie nella conoscenza diretta, nella valutazione e nella nostalgia.
La scelta di pubblicazione digitale e open source è coerente con la missione della Fondazione Collegio San Carlo di valorizzare e promuovere il proprio patrimonio storico-archivistico tramite la digitalizzazione dei contenuti e la pubblicazione online gratuita dei documenti e delle fonti d’archivio, per consentire l’accesso ai materiali della Fondazione a un pubblico il più vasto possibile.
“Storia del Collegio S. Carlo in Modena” narrata dal Marchese Cesare Campori è disponibile per la libera consultazione.
SCARICA LA VERSIONE OPEN ACCESS
