Riforma-grande

Riforma e riforme nel cristianesimo

Da ottobre ad aprile un ciclo di conferenze sulle forme di rinnovamento nella storia del cristianesimo

Si intitola ‘Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo‘ il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo in programma da ottobre ad aprile.

In occasione del quinto centenario della Riforma luterana, il ciclo si propone, in modo ampio e articolato, sia di riflettere sulle peculiarità degli episodi storici relativi alla Riforma e sulla molteplicità interna alla tradizione riformata, sia di analizzare, secondo una prospettiva di lungo periodo, il concetto stesso di riforma e i diversi aspetti che i movimenti di rinnovamento religioso hanno assunto nell’ambito della lunga storia del cristianesimo.

Dopo l’analisi dei principali momenti storici nei quali si sono verificati processi di rinnovamento del cristianesimo, cui è stata dedicata la prima parte del ciclo,  la seconda parte si propone di approfondire alcune questioni, tra le quali la teoria dell’arte sacra in epoca posteriore al Concilio di Trento, il ruolo e l’immagine della donna nelle tradizioni riformate e la loro eredità teologica, religiosa, politica e sociale.

Le conferenze, a ingresso libero, si tengono all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 15-07-2017