CSR interno notizia 1900x600

Da febbraio la seconda parte del ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi

A partire da febbraio 2024 riprende il ciclo di conferenze che il Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo ha organizzato per l’anno 2023/2024 sul tema Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose.

La seconda parte del ciclo si articolerà in cinque appuntamenti. Nel primo incontro, venerdì 16 febbraio, Antonio Rigo, professore di Civiltà Bizantina all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ricostruirà l’importanza della “preghiera continua” nella tradizione monastica bizantina medievale. A seguire: venerdì 23 febbraio, Massimo Raveri, professore di Religioni e Filosofia dell’Asia orientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, illustrerà la molteplicità delle forme di ascesi, anche estreme, giapponesi; venerdì 15 marzo, Luca Mori, ricercatore di Storia della filosofia all’Università di Pisa, prenderà in esame la ripresa filosofica del tema religioso dell’ascesi nel corso del XIX secolo; venerdì 17 maggio, Paolo Naso, professore di Scienza politica all’Università di Roma “La Sapienza”, descriverà le forme di rifiuto della modernità nel protestantesimo statunitense. Il ciclo si concluderà venerdì 31 maggio, con la riflessione di Lidia Maggi, teologa e pastora battista, su come forme rinnovate di rinuncia e ascesi possano rivelarsi utili per affrontare le sfide di un mondo contemporaneo sempre più fonte di confusione e distrazione.

Tutte le conferenze si terranno alle ore 17.30 presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Tutte le lezioni sono trasmesse anche in diretta streaming sul sito e su tutti i canali multimediali della Fondazione (YouTube e Facebook).

Scarica il programma

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 12-02-2024