La nona edizione di Smart Life Festival avrà luogo da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024 ed esplorerà il tema della verità e della finzione in rapporto al contesto di innovazione digitale, che sempre di più sollecita nuove riflessioni e ci spinge a ripensare la nostra relazione con il mondo circostante.
Promosso da Comune di Modena, in collaborazione con le istituzioni del territorio, tra cui Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Collegio San Carlo (ente organizzatore), Fondazione di Modena, Fondazione Democenter, Provincia di Modena e Camera di Commercio di Modena, l’appuntamento Smart Life Festival rappresenta un’occasione unica nel contesto delle attività culturali del territorio modenese.
“Vero, Falso, X”. Con questo titolo, l’edizione 2024 intende aprire uno spazio di confronto e riflessione che coinvolga vari aspetti della vita contemporanea, e in questo modo mira a offrirne una rilettura feconda rispetto alle esigenze del presente.
Informazione, politica, cultura, alimentazione, educazione, sport: seguendo il filo conduttore della verità nell’epoca del cambiamento digitale, tanti ospiti sul palco di Smart Life Festival ci suggeriranno idee, punti di vista e prospettive inedite. Tra i nomi di quest’anno spiccano il giornalista Gianni Riotta, direttore del Centro di Ricerca Luiss Data Lab, che aprirà il festival giovedì 26 con un focus sulle nuove frontiere dell’informazione, insieme alla collega Flavia Fratello (LA7), all’esperta di AI Rita Cucchiara e al documentarista e giornalista investigativo Alberto Nerazzini.
Come ogni anno, anche questa edizione si strutturerà secondo un programma tematico suddiviso in categorie come Smart Tech, Smart Journalism, Smart School, Smart Art, Smart Justice, Smart Design, che ha all’attivo più di venti partner che hanno contribuito alla realizzazione del programma.
Il festival è realizzato grazie alla partecipazione di una rete di partner, tra cui ER2Digit, FMAV to AGO, Laboratorio Aperto Modena, Lepida, DIG Festival, 24 Frame Future Film Festival, Ferrara Buskers Festival. Ai partner si somma un’ampia rete di soggetti coinvolti attivamente nella programmazione, tra cui il Mulino, CNA Modena, Confesercenti Modena, Fondazione Architetti Modena, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS, ForumPA (media partner) e Radio FSC-Unimore (media partner).
Il festival è realizzato con il sostegno di Bper e WindTre, e con il contributo di Umana, Tea Energia, AD Consulting, Coop Alleanza 3.0, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, GAFM.
L’edizione 2024 di Smart Life Festival gode del patrocinio di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
In previsione delle giornate del festival sono programmate alcune anteprime che avranno luogo tra Modena e Provincia durante il mese di settembre:
- Venerdì 6 settembre alle ore 18:00, presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo, si terrà il talk dedicato a Le emissioni segrete. L’impatto ambientale dell’universo digitale.
- Mercoledì 11 settembre alle ore 21:00 avrà luogo la conferenza Il futuro prossimo della tecnologia. Come cambieranno i diversi device grazie all’intelligenza artificiale? presso il Parco del Castello di Formigine.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito https://www.smartlifefestival.it/ e segui le pagine social dell’evento.