RF-news

Ritorno al futuro

Martedì 3 maggio alle 17 il quarto incontro del ciclo per scoprire la biblioteca digitale Lodovico e le sue potenzialità didattiche

La Fondazione Collegio San Carlo, FEM – Future Education Modena, il Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities di Unimore, AGO – Modena Fabbriche culturali e il Museo Civico di Modena propongono un progetto sperimentale per “viaggiare” nella storia attraverso le Digital Humanities, rivolto a studenti, formatori, cittadini, esperti e appassionati di educazione e di innovazione della didattica.

Il progetto, dal titolo Ritorno al futuro. L’archivio del Collegio San Carlo in viaggio nel tempo con le Digital Humanities, porterà il pubblico indietro nel tempo con lo sguardo rivolto al futuro, in un percorsorso virtuale in cui saranno presentati, attraverso narrazioni originali e attività laboratoriali, materiali appartenenti all’archivio del Collegio San Carlo (cronache, lettere e memorie scritte tra XVIII e XX secolo) digitalizzati e resi disponibili su Lodovico, la piattaforma del patrimonio culturale modenese.

Il programma prevede cinque incontri, che si terranno martedì 8 febbraio, lunedì 28 febbraio, lunedì 4 aprile, martedì 3 maggio e martedì 31 maggio, dedicati a temi legati alla storia e al patrimonio della Fondazione Collegio San Carlo. Dal coinvolgimento del Collegio nell’ambito della Prima guerra mondiale all’esperienza del disegnatore modenese Umberto Tirelli, un tempo convittore del Collegio; dalla storia della biblioteca antica della Fondazione Collegio San Carlo alla vita degli allievi del Collegio nel Settecento. I partecipanti potranno scoprire storie e documenti antichi attraverso un format didattico innovativo, interattivo e con al centro le tecnologie.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 17 alle 19. La partecipazione è libera, fino a esaurimento posti, con iscrizione su https://fem.digital/ritorno-al-futuro-digital-humanities/.

Le modalità di partecipazione e le registrazioni degli incontri sono disponibili sul sito del progetto.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo academy@fem.digital.

Pubblicata da: Fondazione il 04-02-2022