RITROVATI TRE RARI VOLUMI DEL '500

Rinvenuti alla Fondazione San Carlo libri stampati a Roma, Venezia e Parigi: un Indice dei libri proibiti, le commedie di Terenzio e una raccolta di discorsi

Tre rari volumi del Cinquecento sono stati ritrovati a Modena nel corso del lavoro di catalogazione on line della biblioteca antica della Fondazione Collegio San Carlo. Si tratta di un Indice dei libri proibiti, stampato a Roma nel 1596, di un’edizione delle commedie di Terenzio con capilettera incisi e alcune piccole immagini, stampata a Venezia nel 1564, e di una raccolta di piccolo formato di discorsi di vari personaggi, intitolata “Orationes clarorum hominum”, stampata a Parigi nel 1577.
I tre volumi erano “sfuggiti” al precedente censimento realizzato una ventina d’anni fa dal Ministero per i beni culturali e dall’Istituto dei ben artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.
L’Indice dei libri proibiti del 1596, rilegato con un successivo indice del 1640 e quindi trattato nelle vecchie schedature come un’opera sola, risulta presente ai cataloghi informatizzati solo in poche copie: due a Roma, una a Torino, una Firenze e una a Padova.
Gli altri due volumi non erano stati attribuiti al Cinquecento poiché essendo mancanti del frontespizio era molto complesso in passato identificare l’opera e l’edizione. La prima – “Orationes clarorum hominum” – è una raccolta ad uso di studio di 39 discorsi di diversi personaggi stampata nel 1577 a  Parigi e comprende due testi dedicati a Papa Innocenzo VIII: una petizione di Tito Vespasiano Strozzi – poeta fiorentino del Quattrocento – e una orazione funebre di Orazio Leonelli.
L’altra opera, una edizione delle commedie di Terenzio, stampata a Venezia nel 1564, presenta capilettera incisi e anche alcune piccole immagini. Questo esemplare è  probabilmente pervenuto alla Libreria del Collegio dei nobili in epoca tarda ed è stato posseduto in precedenza da un certo Ortensio Morachè e dai Cappuccini di Correggio. Di quest’ultima opera non sono state trovate altre copie nei cataloghi italiani.
Utilizzando i repertori nazionali on line – primo fra tutti l’indice del Servizio bibliotecario nazionale – è stato possibile identificare le tre antiche opere, che si vanno ad aggiungere alle oltre 90 cinquecentine già identificate al San Carlo grazie ad un lavoro di catalogazione scientifica in corso da alcuni anni e che dovrebbe essere completato nel 2007 con il sostegno dell’Istituto per i Beni artistici della Regione Emilia-Romagna e del Centro di Documentazione della Provincia di Modena. Il catalogo dei volumi antichi e moderni della Biblioteca San Carlo è consultabile all’indirizzo http://83.216.172.53/SebinaOpac/Opac?fromBiblio=MODCL

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Biblioteca il 31-10-2006