HEADER

Il ruolo e l’importanza dell’ambiente

Gli incontri del Centro Culturale nell’anno accademico 2018/2019

Nell’anno accademico 2018/2019, anche la seconda parte del ciclo di conferenze del Centro Culturale è stata dedicata alla riflessione e al confronto riguardo al tema “ambiente”.

Se nella prima parte degli incontri si è privilegiato uno sguardo di lungo periodo, che ha permesso di riservare ampio spazio alla ricostruzione di fasi e momenti del passato considerati fondamentali per la definizione e la percezione del rapporto tra uomo e ambiente, gli appuntamenti condotti tra febbraio e aprile si sono rivolti soprattutto all’analisi delle trasformazioni avvenute nella contemporaneità.

Il ciclo “Ambiente. Tra natura, storia e cultura (II)” si è articolato articola in cinque incontri che hanno mantenuto al centro lo stretto rapporto tra ambiente e natura, analizzandolo secondo una prospettiva scientifica e naturalistica, ma anche attraverso sguardi insoliti, che rimandano alla sfera artistica e tecnologica. Per la salvaguardia del patrimonio naturale mondiale infatti non occorrono soltanto strumenti e modelli scientifici sempre più sofisticati, ma anche un’indagine continua sui modi in cui l’uomo vive l’ambiente, si relaziona con esso e lo rappresenta.

Le conferenze, a ingresso libero e gratuito, si sono tenute all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sono disponibili su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 18-01-2019