HEADER

Il ruolo e l’importanza dell’ambiente

Da febbraio ad aprile cinque nuovi incontri del Centro Culturale

Continuano alla Fondazione San Carlo la riflessione e il confronto riguardo al tema “ambiente”, a cui è dedicata anche la seconda parte del ciclo di conferenze del Centro Culturale per l’anno accademico 2018/2019.

Se nella prima parte degli incontri si è privilegiato uno sguardo di lungo periodo, che ha permesso di riservare ampio spazio alla ricostruzione di fasi e momenti del passato considerati fondamentali per la definizione e la percezione del rapporto tra uomo e ambiente, gli appuntamenti previsti tra febbraio e aprile si rivolgeranno soprattutto all’analisi delle trasformazioni avvenute nella contemporaneità.

Il ciclo “Ambiente. Tra natura, storia e cultura (II)” si articola in cinque incontri che manterranno al centro lo stretto rapporto tra ambiente e natura, analizzandolo secondo una prospettiva scientifica e naturalistica, ma anche attraverso sguardi insoliti, che rimandano alla sfera artistica e tecnologica. Per la salvaguardia del patrimonio naturale mondiale infatti non occorrono soltanto strumenti e modelli scientifici sempre più sofisticati, ma anche un’indagine continua sui modi in cui l’uomo vive l’ambiente, si relaziona con esso e lo rappresenta.

Le conferenze, a ingresso libero e gratuito, si tengono all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sono trasmesse in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 18-01-2019