HEADER

Il ruolo e l’importanza dell’ambiente

Il nuovo ciclo di conferenze da venerdì 28 settembre

Il nuovo ciclo di conferenze del Centro Culturale della Fondazione San Carlo è intitolato Ambiente. Tra natura, storia e cultura e analizzerà il complesso e articolato concetto di “ambiente” in una prospettiva storica di lungo periodo. Il rapporto tra uomo e natura sarà infatti studiato a partire dalla storia antica, passando per il Medioevo, l’età moderna e la società industriale, per giungere fino alla nascita delle metropoli contemporanee, grazie ai preziosi contributi di molteplici discipline, tra cui filosofia, storia dell’arte, biologia, economia ed ecologia.

La prima conferenza, in programma venerdì 28 settembre alle ore 17.30, sarà tenuta da Mauro Ceruti, professore di Epistemologia della globalizzazione all’Università IULM di Milano, che proporrà una relazione sul tema Il tempo della complessità. Nuove tecnologie e nuovo umanesimo, spiegando come le innovazioni tecnologiche abbiano fatto emergere delicate questioni relative all’evoluzione dell’uomo e al processo di costruzione dell’identità umana.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.
Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 06-09-2018