PELISSERO-header-notizia-interna-

Sacrificio e devozione rituale nelle tradizioni dell’India

Martedì 2 aprile alle 17.30 la quinta conferenza del secondo ciclo 'Sacro', a cura di Alberto Pelissero

Si intitola ‘Il sacro. L’esperienza del divino nelle tradizioni religiose (II)’ il ciclo di conferenze che il Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo propone nel periodo febbraio – aprile 2019. Dopo aver tentato una ricostruzione storica dell’evoluzione della nozione di sacro dall’antichità al mondo moderno e contemporaneo, questa seconda parte ha lo scopo di riflettere sulle forme di manifestazione del sacro e sulla sua capacità di produzione di senso per la contemporaneità.

La quinta conferenza, in programma martedì 2 aprile alle ore 17,30, è intitolata “Sacrificio e devozione rituale nelle tradizioni dell’India”. Alberto Pelissero, professore di Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Torino, affronterà il ruolo centrale che svolge il sacrificio nella tradizione hinduista, facendo particolare riferimento sia ai temi fondamentali dell’originario sacrificio vedico – sacrifici solenni e domestici, quattro forme di “trasferimento” del sacrificio e le eventuali relazioni con il karman e con il sacrificio di sé – sia alla sostituzione del sacrificio con le più recenti pratiche devozionali hinduiste.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 22-03-2019