Si intitola ‘Il sacro. L’esperienza del divino nelle tradizioni religiose (II)’ il ciclo di conferenze che il Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo propone nel periodo febbraio – aprile 2019. Dopo aver tentato una ricostruzione storica dell’evoluzione della nozione di sacro dall’antichità al mondo moderno e contemporaneo, questa seconda parte ha lo scopo di riflettere sulle forme di manifestazione del sacro e sulla sua capacità di produzione di senso per la contemporaneità.
La quinta conferenza, in programma martedì 2 aprile alle ore 17,30, è intitolata “Sacrificio e devozione rituale nelle tradizioni dell’India”. Alberto Pelissero, professore di Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Torino, affronterà il ruolo centrale che svolge il sacrificio nella tradizione hinduista, facendo particolare riferimento sia ai temi fondamentali dell’originario sacrificio vedico – sacrifici solenni e domestici, quattro forme di “trasferimento” del sacrificio e le eventuali relazioni con il karman e con il sacrificio di sé – sia alla sostituzione del sacrificio con le più recenti pratiche devozionali hinduiste.
La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.
Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.