SCIENZA E SOCIETÀ

Tra febbraio e marzo cinque conferenze organizzate dal Centro Culturale

Alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena continua la riflessione su “Scienza”, iniziata con il ciclo di conferenze dello scorso autunno. A partire dal 12 febbraio inizierà la XIII edizione del seminario di cultura europea, che analizzerà il tema non più da un punto di vista storico e teorico, come avvenuto nella prima fase dei lavori, ma in relazione alle questioni aperte nella vita delle società contemporanee.

Il seminario – che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale dell’UNESCO – sarà articolato in cinque incontri, tra febbraio e marzo. Il primo incontro è fissato per martedì 12 febbraio alle ore 17,30 con Massimiano Bucchi, professore di Sociologia della scienza all’Università di Trento, e avrà per titolo “Scienza e società. La democrazia nell’epoca della tecnoscienza”.

Gli incontri (sempre alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421240) proseguiranno venerdì 22 febbraio con la lezione di Franca D’Agostini, docente di Filosofia della scienza al Politecnico di Torino, intitolata “Verità. Le forme dell’argomentazione filosofica e scientifica”. Venerdì 1 marzo Michele Boldrin, professore di economia alla Washington University of Saint Louis, parlerà di “Innovazione. Il caso della proprietà intellettuale”; il 15 marzo Vito Mancuso, teologo ed editorialista di “Repubblica” terrà una lezione intitolata “La questione dell’umanesimo. Le scienze dello spirito e la conoscenza della natura”. Il ciclo si chiuderà venerdì 22 marzo con la conferenza “I processi mentali e la conoscenza. Dall’etologia alle neuroscienze” a cura di Giorgio Vallortigara, Direttore del Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 15-01-2013