Si è recentemente conclusa la decima edizione di Smart Life Festival, che ha registrato 7.000 presenze complessive tra attività, mostre e Smart School, e oltre 750.000 utenti raggiunti sui canali digitali. L’edizione 2025, dal titolo “Non c’è più Internet? Nuove connessioni per l’umanità digitale”, si è svolta a Modena dal 16 al 19 ottobre e ha proposto una variegata programmazione di talk, laboratori, installazioni e performance per offrire molteplici punti di vista sul presente delle connessioni digitali.
Durante la serata conclusiva, l’Assessora alle Politiche educative e rapporto con l’Università del Comune di Modena, Federica Venturelli, e il Presidente della Fondazione Collegio San Carlo, Vittorio Lugli, hanno inoltre annunciato il tema della prossima edizione: “IntelligenzE. Naturale, artificiale e umano nell’era della complessità”, in programma per l’autunno 2026.
Il nuovo tema inviterà a riflettere sulla complessità del mondo contemporaneo e sull’importanza di sviluppare nuove forme di dialogo e collaborazione tra dimensione naturale, tecnologica e umana.
L’edizione 2025 è stata resa possibile grazie a importanti partnership e collaborazioni che continuano a rafforzare la rete di soggetti impegnati nella diffusione della cultura digitale, tra cui la Fondazione Collegio San Carlo.
Smart Life Festival è promosso dal Comune di Modena, in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter, Camera di Commercio di Modena e Provincia di Modena.
