Mercoledì 22 ottobre sono terminati gli appuntamenti con “FilosoFare: Filosofia con i bambini”, il progetto della Fondazione Collegio San Carlo che ha visto protagoniste varie biblioteche sul territorio modenese nel corso di quest’anno.
La Fondazione Collegio San Carlo ringrazia la Fondazione di Modena che, grazie alla collaborazione del Polo Bibliotecario Modenese, ha permesso anche per quest’anno lo svolgersi dell’iniziativa.
Alle attività di FilosoFare 2025 hanno aderito complessivamente 27 tra biblioteche e istituti culturali di 25 comuni della provincia di Modena, per un totale di 49 laboratori a cui hanno partecipato oltre 400 bambini e bambine, accompagnati da 6 facilitatori e facilitatrici.
Nel corso dei laboratori sono stati approfonditi diversi temi di carattere filosofico, esistenziale e civico, proponendo ai più piccoli e alle più piccole modalità e spunti di riflessione su argomenti come le relazioni con l’altro, le emozioni, l’ambiente, il linguaggio, comunicazione e la libertà.
Gli incontri di filosofia con l’infanzia promuovono le competenze relazionali e cognitive, stimolando l’immaginazione e il pensiero astratto e inventivo nei bambini e nelle bambine dai 4 ai 10 anni di età, e fungono anche da occasione per incentivare e sostenere le biblioteche come luogo di socializzazione e integrazione tra diverse generazioni.
Sui canali della Fondazione sono disponibili i podcast di FilosoFare dedicati alla filosofia con i bambini Sguardi sul mondo e Quattro incontri sulla filosofia con i bambini.
