HEADER

Il ruolo e l’importanza dell’ambiente

Da febbraio ad aprile 2019 il secondo ciclo di conferenze del Centro Culturale

Il Centro Culturale della Fondazione San Carlo dedica anche la seconda parte del ciclo di conferenze al tema Ambiente. Tra natura, storia e cultura. L’intero ciclo si è proposto di discutere le modalità con le quali si è pensato al concetto di “ambiente” in una prospettiva storica di lungo periodo.

Nella prima parte del ciclo, attraverso i contributi offerti da diverse discipline, tra cui filosofia, storia dell’arte, biologia, economia ed ecologia, sono analizzate le differenti forme che hanno caratterizzato il rapporto tra uomo e natura, a partire dalla storia antica, passando per il medioevo, l’età moderna e la società industriale, per giungere fino alla nascita delle metropoli contemporanee.

Nella seconda parte, invece, verranno esaminate alcune dicotomie teoriche (quali, ad esempio, il dualismo natura e cultura o reale e virtuale) centrali per la definizione dell’idea di “ambiente”, per comprendere le trasformazioni intervenute nel corso del tempo nella percezione del territorio da parte delle comunità umane, anche in relazione alle diverse condizioni e consuetudini di vita storico-sociale.

Il ciclo di conferenze intende infine approfondire l’aggravarsi dei problemi ambientali che ha contraddistinto gli ultimi decenni, riservando particolare attenzione ai rischi legati a fenomeni critici come il consumo indiscriminato del suolo e delle risorse naturali, la produzione di inquinamento, la manipolazione intensiva della biosfera da parte dell’uomo.

Guarda il programma del secondo ciclo
Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Pubblicata da: Centro Culturale il 23-05-2018