SLF_notiziaSito FSC

Smart Life Festival 2022

La Fondazione Collegio San Carlo propone tre appuntamenti per riflettere sul tema Umanesimo 5.0

In occasione della settima edizione di Smart Life Festival, il festival della cultura digitale che si svolgerà a Modena dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, la Fondazione Collegio San Carlo presenta tre appuntamenti legati al tema: “Umanesimo 5.0”.

Venerdì 30 settembre, alle ore 17.30, si terrà presso la Sala verde della Fondazione (via San Carlo 5) il primo appuntamento in programma: Antonio Nicita, professore di Politica economica presso l’Università Lumsa di Roma, terrà la conferenza Big data. I dati digitali tra valore economico e tutela dei diritti. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Società Editrice Il Mulino e intende affrontare il ruolo che i “megadati” hanno assunto nella sfera politica, economica e giuridica, così come nelle nostre esistenze quotidiane. La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.

Sabato 1 ottobre, alle ore 17.30, l’appuntamento è presso il Teatro San Carlo (via San Carlo 5) con Martina Bagnoli, direttrice esecutiva delle Gallerie Estensi di Modena, e la consulente museale Maria Elena Colombo. Nell’intervento, intitolato Cultura digitale. I beni storico-artistici e le nuove tecnologie, le due relatrici approfondiranno le strategie attraverso le quali l’impiego dei media digitali può contribuire alla valorizzazione delle istituzioni museali e delle loro collezioni. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

Domenica 2 ottobre, presso Future Education Modena (Largo di Porta Sant’Agostino 228), sono previsti due laboratori di filosofia con i bambini condotti da Luca Mori: alle ore 16 il laboratorio L’eredità di Prometeo: luci e ombre delle innovazioni tecnologiche, dedicato ai bambini dai 9 agli 11 anni; e alle ore 17.15 il laboratorio Il libro delle grandi invenzioni (vecchie e nuove) per bambini dai 6 agli 8 anni. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare ai seguenti link:

– L’eredità di Prometeo: luci e ombre delle innovazioni tecnologichePRENOTA QUI

– Il libro delle grandi invenzioni (vecchie e nuove) – PRENOTA QUI