Senza titolo-1

Socialità: per un nuovo spazio pubblico

Una programmazione speciale in streaming sul rapporto tra individui e società

Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19, la Fondazione San Carlo ha avviato una serie di programmazioni speciali in streaming per riflettere sulla realtà contemporanea, attraverso il dialogo tra contenuti ineditiil ricco repertorio di materiali provenienti dal suo archivio multimediale. L’obiettivo è mettere a disposizione di tutti, secondo percorsi originali, una pluralità di risorse  per approfondire le origini e gli sviluppi delle grandi questioni culturali, sociali e religiose che animano il tempo presente.

Il nuovo percorso culturale “Socialità. Per un nuovo spazio pubblico” è dedicato al tema dei legami sociali su cui, anche alla luce della situazione attuale, occorre tornare con urgenza a interrogarsi per comprendere le trasformazioni e le possibili evoluzioni dei rapporti tra individui e società. La programmazione è disponibile in streaming su YouTube e coinvolgerà tutti i canali digitali della Fondazione San Carlo, dal sito web al quotidiano online relativo al “Laboratorio duemilaventisei” fino ai social.

I temi affrontati ci aiuteranno a comprendere in che modo, dall’antichità al mondo odierno, sono stati pensati e regolati i rapporti interni alle comunità e le relazioni tra società diverse, offrendoci strumenti utili anche per pensare nuove forme di vita associata. Decisivo in tal senso è il confronto tra punti di vista differenti, all’insegna dell’apertura interdisciplinare e intergenerazionale che da sempre caratterizza le attività della Fondazione. Nel ciclo, infatti, la filosofia si combina con la ricerca artistica, lo sguardo delle scienze religiose si intreccia con l’analisi politica ed economica, le proposte di giovani studenti entrano in dialogo con le riflessioni di studiosi.

Da un lato, si avrà l’occasione di esaminare le modalità concrete che il vivere comunitario ha assunto nel tempo, indagando così i complessi problemi in gioco nella dialettica tra l’io e il noi. Dall’altro lato, avremo l’opportunità di riflettere sul ruolo che valori quali solidarietà, tolleranza e ospitalità – elaborati e praticati sia nell’ambito di numerose tradizioni religiose sia in chiave laica – possono, e devono, svolgere nello scenario globale, sempre più ripiegato su forme di individualismo narcisistico e legato a una visione aggressivamente concorrenziale e competitiva dei rapporti umani.

Il percorso proposto si articola in conferenze e interviste con docenti universitari, spettacoli e letture teatrali con gli attori di Emilia Romagna Teatro Fondazione, workshop con gli studenti delle scuole superiori della provincia di Modena e recensioni di pubblicazioni, focalizzati su quattro filoni tematici: aggressività, relazione con l’altro, spazi di socialità e ripensare lo spazio pubblico.

Guarda il ventottesimo contenuto

Guarda la programmazione speciale su “Socialità. Per un nuovo spazio pubblico”

Pubblicata da: Fondazione il 26-05-2020