Spazi simbolici

Una serie web in sei episodi per raccontare i luoghi del corpo e dell’anima

La Fondazione Collegio San Carlo propone, tra febbraio e luglio, un percorso multimediale dedicato agli spazi reali e immaginari, elementi cruciali per comprendere l’esistenza umana così come le comunità che li vivono e costruiscono.

La serie, visibile sul sito www.fondazionesancarlo.it/spazisimbolici, si compone di sei episodi realizzati attraverso il dialogo tra contenuti diversi: contributi video inediti e provenienti dall’archivio della Fondazione Collegio San Carlo; suggerimenti di lettura e letture teatrali di testi classici realizzate in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione; interventi visivi e sonori; rubriche animate e documenti di valorizzazione del fondo librario appartenuto allo studioso modenese Emilio Mattioli, oggi custodito dalla Biblioteca San Carlo.

Tre episodi sono dedicati alle piazze, luoghi materiali e simbolici centrali, sin dal mondo antico, per la vita politica, sociale, economica e religiosa delle comunità:
Agorà, Atene (in streaming da venerdì 12 febbraio)
Piazza della Signoria, Firenze (da venerdì 9 aprile)
City Hall, Cupertino (da venerdì 11 giugno).

Tre episodi sono dedicati all’altrove, luogo simbolico associato, nell’ambito delle diverse tradizioni religiose, al destino dell’anima e del corpo dopo la morte terrena dell’essere umano:
L’aldilà nella Grecia Antica (da venerdì 12 marzo)
L’aldilà nel cristianesimo (da venerdì 7 maggio)
L’aldilà nelle religioni orientali (da venerdì 9 luglio).

La serie web rientra nella programmazione del Laboratorio duemilaventisei, percorso di progettazione partecipata in vista dei 400 anni della Fondazione Collegio San Carlo, e in un progetto pluriennale di valorizzazione del Fondo Mattioli, realizzato con il contributo della Fondazione di Modena.

Guarda la serie

Pubblicata da: Fondazione il 12-02-2021