STATI GENERALI DELLA FILOSOFIA CON I BAMBINI

Venerdì 8 e sabato 9 aprile la seconda edizione degli Stati Generali della filosofia per/con i bambini

La Fondazione San Carlo di Modena ospita la seconda edizione degli Stati Generali della filosofia per/con i bambini, in programma venerdì 8 aprile.

L’iniziativa, che gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, organizzata dai Ludosofici in collaborazione con la Fondazione San Carlo, intende essere un’occasione di riflessione sui metodi di applicazione della filosofia nell’ambito dell’insegnamento e della didattica per bambini, attraverso il confronto tra operatori specializzati.

Il convegno, rivolto a un pubblico di insegnanti, educatori e genitori, si terrà venerdì 8 aprile, dalle ore 15 alle ore 19, presso il Teatro della Fondazione San Carlo. A intervenire saranno Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari (Filosofia con i bambini, Verbania), Alfonso M. Iacono (Università di Pisa), Franco Lorenzoni (Associazione Cenci casa-laboratorio, Amelia), Gloria Origgi (Centre National de la Recherche Scientifique, Parigi).

Dopo il convegno, sabato 9 aprile, saranno proposti i laboratori di filosofia Parole povere, in programma alle ore 10 e rivolto ai bambini dai sei agli otto anni, a cura di Prisca Amoroso e Giorgio Borghi (Progetto FilosoFare), e Passioni in gioco, in programma alle ore 11.15 e rivolto ai bambini dai nove ai dieci anni, a cura di Emma Nanetti (Fondazione San Carlo).

Il convegno è a ingresso libero. I laboratori, che si terranno presso la Fondazione San Carlo, sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e per la prenotazione dei laboratori è possibile contattare il numero 059.421236 o scrivere all’indirizzo cc@fondazionesancarlo.it.

Vai sul sito degli Stati Generali

Pubblicata da: Centro Culturale il 09-03-2016