Notizia_1

I risultati del progetto di 'FSC4YOU&ME' a sostegno della cittadinanza europea

Nella serata del venerdì 15 dicembre, si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto “FSC4YOU&ME: Discutere l’Europa tra i giovani con i nuovi media” presso il teatro della Fondazione Collegio San Carlo. Questo evento ha rappresentato la restituzione del lavoro svolto dagli studenti universitari con l’obiettivo di esplorare tematiche cruciali per lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la cittadinanza europea.

Una caratteristica distintiva di questo progetto consiste nell’offerta di workshop fondati sulla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.
L’utilizzo dei ben noti mattoncini LEGO® ha facilitato la creazione di ponti di pensiero, trasformando bozze di idee individuali in un dibattito critico condiviso sulle tematiche affrontate.

Il progetto, realizzato in collaborazione con InEuropa e parte integrante del bando della Regione Emilia-Romagna per il finanziamento di progetti volti alla promozione e al sostegno della cittadinanza europea, ha dimostrato il proprio successo nel promuovere la consapevolezza, la riflessione critica e la cooperazione tra gli studenti, fornendo loro gli strumenti essenziali per una migliore comprensione delle tematiche cruciali del nostro tempo e per contribuire attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile, orientato ai valori europei.

Le esperienze dei partecipanti sono state raccolte in un video, disponibile sul canale YouTube del Collegio San Carlo.

Pubblicata da: Fondazione il 21-12-2023