Notizia_Lauree2021

Tempi della natura e tempi della storia

Un seminario sulle filosofie della storia nell’ambito del progetto editoriale “Incipit”

All’interno della programmazione culturale legata al progetto “Incipit” la Fondazione San Carlo propone un seminario di studio dal titolo “Tremblement de terre, tremblement d’histoires”: Lisbona, 1755. L’incontro – che si svolgerà online mercoledì 30 giugno 2021 a partire dalle ore 11 – sarà tenuto da due studenti che hanno recentemente concluso il corso di perfezionamento triennale della Scuola di Alti Studi della Fondazione, Elena Giorza e Matteo Marcheschi.

Il seminario intende offrire una riflessione sulle principali concezioni del tempo e della storia elaborate in campo filosofico in seguito al terremoto che si verificò a Lisbona nel novembre 1755. Tale avvenimento – che provocò decine di migliaia di morti e distrusse parte della città lusitana – ebbe profonde conseguenze anche sul pensiero europeo della tarda modernità, determinando la crisi di visioni ottimistiche della storia umana e incoraggiando un sempre più diretto confronto tra filosofia e scienze naturali relativamente alle questioni del tempo e della storicità.

Tra gli obiettivi del progetto “Incipit” vi sono la creazione di un polo culturale e accademico europeo che favorisca lo sviluppo degli studi umanistici e l’incoraggiamento alla pubblicazione di testi e studi di carattere interdisciplinare. Il progetto è realizzato da un Consorzio al quale partecipano, oltre alla Fondazione San Carlo, la Scuola Normale Superiore di Pisa, che ne è l’ente promotore, la Fondazione Feltrinelli di Milano, la Fondazione Gramsci di Roma, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e il Museo GalileoIstituto e Museo di Storia della Scienza, entrambi con sede a Firenze.

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 23-06-2021