Scarpi header

Teologia, cosmologia e antropologia nell'ermetismo antico

Martedì 16 ottobre alle 17.30 la seconda conferenza del ciclo 'Sacro', a cura di Paolo Scarpi

Si intitola ‘Il sacro. L’esperienza del divino nelle tradizioni religiose’ il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. Scopo del ciclo è approfondire il dibattito attuale sul tema del sacro, polarizzato tra chi sostiene che la società di oggi rappresenti il culmine della secolarizzazione e della laicizzazione e chi riconosce la forza propulsiva del sacro nelle esistenze individuali e nelle relazioni tra i singoli.

La seconda conferenza, in programma martedì 16 ottobre alle ore 17.30, dal titolo Teologia, cosmologia e antropologia nell’ermetismo antico, sarà tenuta da Paolo Scarpi, professore di Storia delle religioni all’Università di Padova, che spiegherà la particolare dottrina che caratterizza l’ermetismo antico, secondo la quale l’uomo, attraverso riti iniziatici, formule sacre e cerimonie sante, può scegliere di abbandonare il mondo della corruzione terrena e aspirare a recuperare l’originaria condizione divina, “diventando dio”.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 02-10-2018